MELA @SAIE
Ma voi conoscete la fiera SAIE? Fino a qualche settimana fa non sapevo assolutamente nulla, poi MELA mi ha illuminato, dicendomi che parteciperà all’evento con un loro mega stand! e indovinate un po’ a chi hanno pensato? eh, eh! naturalmente al fumettista più “bravo” del mondo: Luigi Segre (che bello scrivere queste descrizioni pensando di essere nella prima pagina di un rinomato giornale). Anyway, modestia a parte, sono davvero contento che Mela mi abbia contattato per questo progetto - se non lo sapete avevo già fatto qualcosina per loro, e potete vedere tutto qui. Ma cosa mi hanno chiesto di fare? Naturalmente avete già sbirciato le foto qui sotto e posso solo dire che mi hanno chiesto una cosa fichissima: disegnare lo stand espositivo e… (rullo di tamburi) un flipper! Siii! avete capito bene! uno stand e un flipper! ma vi rendete conto?! Il lavoro della vita! Che bello! Sono ancora emozionato! Ma quanti clienti vi chiedono di disegnare un flipper?! Solo Mela! Per concludere questa piccola intro: il motivo per cui mi hanno chiesto tutto questo è perché SAIE è una fiera sull’edilizia, e invece di avere il solito stand come tutti, Mela ha pensato di fare una cosa più divertente ed originale per attirare l’attenzione di futuri clienti facendoli giocare e divertire al proprio stand! Sicuramente se lo ricorderanno! In ogni caso, in questa pagina vi mostro il Making Of, ovvero “che cosa ho fatto”. La prima parte è dedicata allo stand e la seconda parte al flipper. Godetevela! E se avete delle domandine, contattatemi su Instagram! Ciao! Ps. Seguite Mela su ig và! e se andate alla fiera SAIE, sappiate che è dal 9 al 12 ottobre 2024! Ingresso Gratuito neh! Quindi andate a spaccarvi di flipper allo Stand N.B11, padiglione 26!
Come ogni lavoro, è corretto dare il giusto credito. Anche qui, come il Progetto Confida, e il Progetto Cometa, ci tengo a riportare un interessante articolo scritto da Sachin H. Jain per l’Harvard Business Review, sull’importanza di dare il giusto credito e di riconoscere il lavoro svolto da una o più persone. L’articolo è in inglese e potete leggerlo qui - se volete leggerlo in italiano ho predisposto un link di Google Translate.
Credits
Cliente: Mela Works
Founder e CEO: Francesco Putigliano
Architect & Content Marketing Specialist: Chiara Bussani
Marketing & Automation Manager: Alessandro Cognigni
Cartoonist & Illustratore: Luigi Segre
Fiera: SAIE, Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti
Organizzatore della Fiera: Senaf
Location: Bologna Fiere
Stampa ed allestimento: Henoto
Fornitore Flipper/Pinball: Dario Morlacchi “mai fuori gioco!”
Categoria: fiera, allestimento fieristico, B2B, B2C, stand espositivo, espositore
Stile e tags: 2D, grafica, disegno a mano libera, illustrazione, fumetto
Progetto realizzato a Settembre 2024
Making of
Stand Espositivo
Quando mi sono sentito al telefono con Francesco, per capire che cosa desiderava, mi ha subito accennato a due temi: 1) l’evoluzione dell’uomo (prendendo come riferimento la famosa illustrazione della scimmia che diventa uomo), 2) il cantiere del futuro. Qui a seguire ho realizzato due bozze per il banner frontale e laterale dello stand espositivo. Tra l’altro mega grosso! perché il banner frontale è di 8 metri per 1 e quelli laterali 4 metri per 1! Per non parlare dell’altezza di 4 metri! Comunque, oltre alle bozze potete vedere il processo fino al definitivo e qualche altro dettaglio. Ah, ci tengo a dire che uno dei temi cari a Francesco è l’umarell. Cos’è l’umarell? Bè, è il classico signore anziano con le mani dietro la schiena che sbircia per guardare il cantiere, o i cantieri. Per l’appunto il banner laterale è proprio la sua “evoluzione”, dalla scimmia all’astronauta. Mi sono davvero divertito a fare questo lavoro! Poi, sono sicuro che alla fiera abbia fatto la differenza! =)
Bene! Ora che la parte della progettazione è terminata, vediamo la grande opera dal vero! Wiii! Qui troverete un paio di foto che ho scattato alla fiera! Sono andato il primo giorno d’apertura (mercoledì 9 ottobre 2024) con Italo A/R da Milano (mega conveniente oh! altro che Trenitalia!)
Flipper
Posso dire fin da subito che non è una cosa che capita tutti i giorni fare un flipper! E’ un lavoro bellissimo! Soprattutto vedere il prodotto finale lo è ancora di più! Ma quello che mi ha fatto svegliare con il sorriso ogni mattina era mettermi a disegnare tutti i mini dettaglietti ed immaginarmi tutte le possibili funzioni di un “cantiere del futuro” o del “cantiere su Marte”. Le prime tavole che vedete qui esposte sono le bozze dei pannelli esterni del flipper. A seguire le tavole dell’interno del flipper (dove gira la palla). La mia tavola preferita è la 3, poiché spiego le mie idee sulla costruzione dei personaggi, delle tute e dei ruoli del “lavoratori” nello spazio.
Ora che i pezzi esterni sono pronti, si passa all’interno! Che fico! In questa tavola vi mostro il file di progetto e nella successiva il pannello completo! Ho cercato al meglio di comprendere tutte le idee dei pannelli esterni e portarle all’interno. Si parte dalla “terra”, ovvero dalla superficie di Marte e si va su fino nello spazio e a vedere il sole. Mi è piaciuto molto cercare di dare quel piccolo senso di tridimensionalità al tutto. Quando lo disegnavo speravo solo di non incasinare gli occhi dei giocatori! Troppe cose? nahhh! ahah!
E ora, un po’ di foto del prodotto finale! Che emozione quando l’ho visto! Era lì, “robusto, deciso, diretto, praticamente una fototessera!” Non l’ho dimenticherò mai e poi mi sono fatto un paio di partitine niente male! Poi Mela (sempre sul pezzo), dice: se tagghi una foto del flipper con @mela_works ti regaliamo una birretta Mela! Bona!
Comunque, foto, foto… ma una foto con me che gioco? No?
Press Release
Leggi l’intervista a Mela Works per SAIE Bologna 2024 su sito SAIE
Guarda il post su Facebook, pubblicato da SAIE sulla loro pagina Facebook ufficiale
Credits
Cliente: Mela Works
Founder e CEO: Francesco Putigliano
Architect & Content Marketing Specialist: Chiara Bussani
Marketing & Automation Manager: Alessandro Cognigni
Cartoonist & Illustratore: Luigi Segre
Fiera: SAIE, Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti
Organizzatore della Fiera: Senaf
Location: Bologna Fiere
Stampa ed allestimento: Henoto
Fornitore Flipper/Pinball: Dario Morlacchi “mai fuori gioco!”
Categoria: fiera, allestimento fieristico, B2B, B2C, stand espositivo, espositore
Stile e tags: 2D, grafica, disegno a mano libera, illustrazione, fumetto
Progetto realizzato a Settembre 2024
Quindi hai bisogno di un fumettista per il tuo prossimo stand fieristico?
Oh! Scrivimi a questa e-mail e se ci ficchi anche un flipper sarebbe top! =)