Luigi_Segre_chi_sono_fumetto_01_2019.png

weilà!

Nome?: Luigi!

Cognome?: Segre!

Nickname?: Gigi!

Età?: sono nato nel 1990!

Di dove sei?: Milano!

Professione?: Fumettista! anche se preferirei definirmi Cartoonist.

Cartoonist?! cioè?: Sì, è un nome piuttosto generico per definire un artista che lavora nel mondo dei cartoni. Un Cartoonist può essere considerato anche come fumettista, vignettista o disegnatore. Mi piace molto usare la parola “Cartoony”, perché è un modo per indicare movimenti o espressioni particolarmente umoristici e “non reali”.

E parli inglese? absolutely sir!

Cartone animato preferito?: Non ne ho uno in particolare. Sono nato guardando Bugs Bunny, Wile & Coyote, Tom & Jerry, Paperino… ma i cortometraggi di Roger Rabbit mi fanno troppo ridere!: Tummy Trouble, Roller Coaster Rabbit, Trail Mix-Up.

Fumetto preferito?: anche qui, non ne ho uno preferito… ma Calvin & Hobbes li batte tutti!

Cos’hai studiato?: Mi sono laureato e specializzato in Cinema! Ho avuto modo (grazie allo scambio internazionale) di studiare all’estero, presso la San Francisco State University e la Sante Fe University of Art and Design! Dopo gli studi ho cominciato a lavorare in agenzie di comunicazione e organizzazione di eventi come Graphic Designer. Dopo qualche anno ho deciso di aprire la Partita IVA e fare veramente quello che mi piace fare: disegnare!

Quindi hai esperienza sia nel cinema che nella grafica?: Sì! So come bisogna comportarsi sul set e come funziona. Per la grafica ho imparato tanto nel mondo del lavoro. Inoltre, mi piace molto tenermi aggiornato frequentando workshop dedicati e summer school nel campo dell’animazione, grafica e cinema!

E a fare fumetti si nasce o si diventa? Si nasce e si diventa.

Luigi_Segre_chi_sono_fumetto_02_2019.png

Metodo preferito per disegnare?: digitale! Possiedo una Wacom Cintiq.

La tua giornata tipo? Sveglia, colazione, doccia, disegno, disegno, mail, pranzo, disegno, mail, pugilato, cena, poi qualche sera disegno e altre sere esco.

Ma che differenza c’è tra un fumetto e un disegno?: un fumetto narra una storia con una sequenza di immagini, è detto anche Arte Sequenziale (cit. Will Eisner e Scott McCloud), ad esempio i fumetti di Topolino, Alan Ford, Diabolik. Un disegno è una forma d’espressione più generica e non segue in maniera specifica una sequenza d’immagini come il fumetto. Per disegno si può intendere anche un’illustrazione (sulla mia home page c’è un super disegno!)

Dimmi qualcosa che rende speciali i tuoi fumetti o disegni? Dal mio punto vista, disegnare le espressioni è qualcosa che mi è sempre piaciuto fare e curare nei dettagli e reputo che sia qualcosa che rende molto speciali i miei fumetti, oltre a farmi molto ridere. Dal punto di vista di un cliente (che mi ha scelto per realizzare un fumetto o un disegno) è per le idee e la mia capacità di tradurre visivamente quello che pensa, sempre con una nota umoristica.

Quindi vuoi dirmi che ridi mentre disegni?: l’umorismo è molto importante nei miei disegni! Poi sì, ci sono alcuni momenti che mi viene da ridere :D Disegnare animaletti mi fa molto ridere.

E se volessi un tuo fumetto o disegno cosa devo fare? clicca qui e parlami della tua idea ;)

Ma in termini di prezzi?: non appena riceverò la tua idea/proposta, realizzerò un preventivo su misura per te. Ci sono molte variabili su un fumetto o disegno, ed è difficile avere un prezzo standard, ad esempio: quanti personaggi ci sono? quanto vuoi grande la tavola? quanti testi vuoi inserire? ci sono dei colori che preferisci? etc. Per maggiori informazioni visita la pagina dei servizi.

Concludi l’intervista dicendo qualcosa di tuo: Hai mai visto i tuoi amici con le sembianze di animali? del cibo che danza in cucina a ritmo di rock ‘n’ roll per salvare il mondo? Di assomigliare ad un pinguino o ad una foca? Di vedere un T-Rex che guida un triciclo? Oppure lo sport che prende vita? Guarda cosa posso fare per te :) ciao!

Luigi_Segre_Self_Portrait_Profile_Drawing_03_color_2019.png